EUCIP IT Administrator

Le certificazioni EUCIP IT Administrator si rivolgono ai responsabili dell’infrastruttura ICT di una piccola-media azienda o degli uffici decentrati di una grande organizzazione.

L'IT Administrator:

Le certificazioni IT Administrator, come tutto EUCIP, sono state sviluppate per i professionisti ICT e per chi intende diventarlo e non richiedono necessariamente il possesso di specifici titoli di studio.

 

I moduli specialistici IT Administrator, che prevedono test automatizzati ed esami pratici in laboratorio, approfondiscono le singole aree di competenza: Hardware, Sistemi Operativi, Reti, Sicurezza informatica.

IT Administrator è totalmente modulare; ciascun candidato può scegliere, in base alle proprie esigenze, il numero e la sequenza delle certificazioni che intende conseguire.

I moduli delle certificazioni IT Administrator sono i seguenti, per ogni modulo è scaricabile il syllabus con la descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l'esame relativo.

- modulo 1 - Hardware
- modulo 2 -Sistemi operativi
- modulo 3 - Reti
- modulo 4 - Sicurezza informatica

Per ottenere le certificazioni vanno sostenuti dei test (esami) in lingua italiana per il superamento dei quali è necessario avere le conoscenze teoriche e pratiche definite nei Sillabi.

Sono previste prove teoriche (test erogati su PC con domande a risposta multipla) e prove pratiche simulate (configurazione e attività “dal vivo” sui sistemi).

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Le certificazioni EUCIP IT Administrator sono “vendor independent” e le competenze previste dai sillabi non sono legate a specifiche tecnologie, tuttavia i test di verifica delle competenze fanno riferimento e debbono essere svolti in ambienti operativi specifici. 

I test relativi ai moduli 2 e 3 possono far riferimento ad ambiente o Windows o Linux o ad entrambi; i test relativi ai moduli 4 e 5 fanno sempre riferimento ad ambienti eterogenei.

Il certificato

Al superamento dei test viene rilasciato da AICA un diploma attestante le certificazioni conseguite. È anche possibile richiedere più diplomi distinti, uno a ogni certificazione conseguita.

Il diploma non ha al momento una scadenza temporale.

 

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su